Cambio ora legale 2018: non dimenticare la tua Fotocamera!

OraLegale2018.jpeg

Cambio ora legale 2018: non dimenticare la tua Fotocamera!

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 Marzo, precisamente alle 02:00 del mattino – o di notte – le lancette del nostro orologio dovranno essere spostate avanti di un'ora.

Il passaggio da Ora Solare a Ora Legale ci farà dormire un'ora in meno, ma ci offrirà giornate più lunghe e minor dispendio energetico.

La maggior parte dei dispositivi elettronici in nostro possesso – come Smartphone, Tablet, Computer – si aggiornerà automaticamente, mentre per le nostre Fotocamere sarà necessario, e molto importante, ricorrere alla cara memoria umana.


Molte persone sottovalutano completamente l'importanza di impostare l'ora – e data – corretta sulla propria macchina fotografica, se sei una di quelle approfitta del passaggio all'ora legale e rendila un'abitudine, ecco alcuni buoni motivi:

Archivio.jpeg

Backup e Archiviazione
Il Digitale ci permette di poter realizzare molte più fotografie rispetto al passato Analogico, non dimenticare però che tutto ciò che risiede in una scheda di memoria o in un disco rigido può essere perso da un momento all'altro. Quindi, prima di tutto, crea più di un backup!
Avere informazioni errate per quanto riguarda data ed ora potrebbe rivelarsi scomodo e confusionario quando riordini i tuoi file o cerchi di capire l'orario esatto in cui avevi fotografato quella luce interessante in una data location.

Sincronizzazione.jpeg

Sincronizzazione tra diverse Fotocamere
Chi lavora con la Fotografia lo sa bene, due – o più – macchine fotografiche con orari differenti, quindi de-sincronizzate, e utilizzate per lo stesso evento fotografico, potrebbero arrecare al nostro processo di selezione e sviluppo un danno in termini di perdita di tempo nel tentativo di dare una logica cronologica agli scatti realizzati. Sincronizza le tue fotocamere nel migliore dei modi.

LuceSolare.jpeg

Luce solare
Il passaggio all'ora legale, oltre ai benefici economici e ambientali derivanti dal risparmio energetico, non può che migliorare, tramite l'ora in più di luce solare, le tue fotografie, soprattuto in caso tu non disponga di corpi macchina resistenti ad alti ISO e obiettivi luminosi, quindi, niente più scuse! Aggiorna l'ora ed esci a fotografare! 


Ti consiglio di leggere anche: Come fare belle foto

Buona Luce!