Come fare belle foto?

Modella.jpeg

Come fare belle foto?

Ti sei mai chiesto perché in Italia diciamo fare una fotografia mentre nei paesi anglosassoni dicono take a picture, prendere una fotografia? Parliamo una delle lingue più belle e articolate del mondo ma, in questo caso, quest'ultima ci torna poco utile per comprendere un concetto tanto semplice quanto illuminante. 

Il segreto per realizzare una bella – e buona – fotografia non può essere racchiuso in un discorso tecnico o estetico, ho visto migliaia di foto visivamente meravigliose e, al contempo, sprovviste di qualsivoglia potenziale comunicativo.

Immagina di ritrovarti dinnanzi a un campo di fiori all'apparenza freschi e colorati, coglierne uno e scoprire amaramente che è privo di qualsivoglia profumo, ne cogli un altro o passi oltre insoddisfatto?

La Fotografia bella e basta trasmette le stesse sensazioni, colpisce ma se poi non ha altro da offrire il rischio è quello di far abbassare l'interesse – e aumentare la velocità di swipe e skip – di chi visiona i nostri scatti.
Bello il contenuto Fast Food da Social Network eh?  

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà come, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno perché.
— Man Ray

pexels-photo-821750.jpeg

Mezzo Fotografico
La strumentazione che hai a disposizione per realizzare le tue fotografie non incide sulla buona, o cattiva, riuscita delle stesse, certo, esistono generi fotografici che necessitano di corpi macchina, obiettivi e accessori specifici, ma in tutte le altre situazioni il mezzo diventa spesso solo una scusa per giustificare l'incapacità nel raggiungimento del fine, era così anche per me. Conosci Michael Christopher Brown? È un fotografo Magnum, scatta molte delle sue foto con iPhone.

pexels-photo-547557.jpeg

Esci di casa senza Fotocamera e... fotografa!
Follia? Non direi. Un atleta si allena per anni prima di avere la possibilità di diventare un campione, un buon medico studia e fa ricerche per tutta la vita; la Fotografia è l'insieme di attimi e momenti da cogliere, quindi, uscire di casa senza macchina al braccio ti aiuterà ad allenare lo sguardo e studiare il mondo che ti circonda, realizzando fotografie con gli occhi; porta a casa gli scatti, sviluppali ed editali come preferisci.
Non sottovalutare questo consiglio, è importante!

soldier-military-uniform-american.jpg

Carpe diem, ma con logica
Come ti dicevo ad inizio articolo è più logico ragionare sul concetto di prendere, piuttosto che fare, una fotografia. La realtà ti offre, continuamente, tutto ciò di cui hai bisogno, quindi, anche nel caso in cui ti appresti a realizzare un semplice ritratto, trova il giusto punto di vista per raccontare il tuo soggetto, per farlo bene dovrai avere la consapevolezza di ciò che stai fotografando e ciò che vuoi comunicare.

pexels-photo-539727.jpeg

La Bellezza vive nella semplicità
Essere originali e complicati a tutti i costi porta a produrre spesso contenuti banali e già visti. La Bellezza vive in concetti semplici, di facile comprensione, sfrutta colori e soggetti espressivi, ragiona su contrasti, linee, prospettive e composizioni che guidino l'osservatore a una lettura corretta di ciò che vuoi trasmettere ed esprimere. Rompi le regole se necessario, senza dimenticare che, per farlo con consapevolezza, devi conoscerle alla perfezione.

dandelion-seeds-number-of-lion-screen-pilot-159056.jpeg

Mostraci il tuo mondo
Creatività e personalità sono le parole d'ordine. Ispirati ma non farti influenzare da ciò che hai visto, osserva e cogli i soggetti da un differente punto di vista, ovvero, il tuo. Ragiona con buon gusto e meticolosità e sono certo porterai a casa scatti che inglobano non solo una bellezza contenutistica ma anche buona parte della tua realtà, del tuo mondo. Un motivo in più per non dover apporre quelle noiose firme alle fotografie.  
 

pexels-photo-375885.jpeg

Leggi, guarda film, fatti ispirare
Leggere un libro, oltre che acculturarti e donarti padronanza di linguaggio, crea immagini nella tua testa, segna tutto ciò che ti colpisce, potrebbe tornarti molto utile in quei momenti dove l'ispirazione viene a mancare. Guardare qualche Film può invece aiutarti a capire come i grandi Direttori della Fotografia utilizzano e sfruttano la luce per creare immagini d'effetto, come inquadrano determinati soggetti e determinate scene. Fatti ispirare!


In conclusione, allenare lo sguardo è uno di quei grandi segreti, spesso sottovalutati in onore di regole inutili e inattuabili, che ti permetterà di realizzare fotografie fantastiche.

Ti consiglio di leggere anche: Questione di punti di vista

Buona Luce!