Come superare la timidezza

art-2436545_1280.jpg

Come superare la timidezza

La timidezza è composta dal desiderio di piacere e dalla paura di non riuscirci.
— Edme-Pierre Chauvot de Beauchêne

La Fotografia è una forma d'arte e comunicazione universale, non necessita l'utilizzo di alcun idioma, è comprensibile e praticata da tutti, professionisti, amatori e creatori di ricordi; ovviamente, se il genere che ami comprende il ritratto umano, sotto tutti i suoi generi (Ritratto, Moda, Glamour, Street, Reportage etc.), sarà necessario instaurare rapporti interpersonali che ti permetteranno di poter realizzare scatti e progetti. 

Ricevo spesso messaggi privati sulla mia Pagina Facebook o sul mio Profilo Instagram da parte di ragazzi e ragazze di qualsiasi età che mi chiedono come superare il blocco dovuto alla timidezza nel rapportarsi con possibili soggetti.
Premetto che posso perfettamente comprendere lo stato di imbarazzo, disagio ed insoddisfazione che ti porta non riuscire ad esprimere ciò che vorresti ma sappi che, in molti casi, la timidezza non è in alcun modo un difetto da correggere, bensì una semplice caratteristica con la quale è però necessario trovare un equilibrio. Come?


pexels-photo-774866.jpeg

Esci e fotografa
Tutti abbiamo delle passioni e delle aspirazioni, se la tua è fare fotografie perché privarti della possibilità di sorridere e provare soddisfazione? Una delle tue caratteristiche è la timidezza, benissimo, è una cosa che sai e di cui sei consapevole, ora passa alle cose che non sai e ricerca nuove esperienze. Esci e fotografa ciò che (e chi) ti colpisce, non stai facendo nulla di male, nella rarissima e peggiore delle ipotesi ti chiederanno di cancellare una fotografia, pazienza!

pexels-photo-573239.jpeg

Nessuno ti giudica
Fai divertire i tuoi soggetti con qualche idea originale, ciò aumenterà le possibilità di creare un feeling sincero e spontaneo. Ricorda che anche i tuoi soggetti potrebbero essere timidi, impegnati per metterli a proprio agio e loro faranno lo stesso con te.
A nessuno interessa della tua timidezza bensì delle tue capacità fotografiche, del resto, a te interessa più se il tuo meccanico è timido o se sa ripararti l'automobile?

pexels-photo-733856.jpeg

Come trovare i soggetti?
Chiedi ad amici ed amiche con i quali hai confidenza di posare per te con il fine di creare un breve portfolio di presentazione, successivamente stila una descrizione dettagliata del tipo di fotografie o del progetto che vorresti realizzare e sfrutta i Social Network per contattare, con educazione, soggetti che potrebbero fare al caso tuo. Altrimenti, a tua discrezione, ingaggia modelle e modelli professionisti e chiedi loro consigli, imparerai tantissimo.


La timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.
— Emil Cioran

Aspetto di vedere le vostre fotografie! 

Ti consiglio di leggere anche: Cosa fotografare quando piove

Buona Luce!