Instagram Stories: perché dovresti usarle

SelfieInstagram.jpg

Instagram Stories: perché dovresti usarle

Le Storie di Instagram – o Instagram Stories – non sono altro che post contenenti fotografie, video o messaggi di testo temporanei (24 ore). Potrà sembrarti strano ma l'utilizzo corretto di questo strumento può fare la differenza per la crescita del tuo profilo, che sia privato o aziendale. 

Nei giorni passati ho pubblicato, sul mio Canale Telegram e sul mio Profilo Twitter, un sondaggio per chiedere ai miei utenti se utilizzassero la funzione Storie di Instagram: il 75% ha risposto positivamente. 


Ecco alcune buone motivazioni – e dati su cui riflettere – per cui dovresti valutare di utilizzare le Storie:

InstagramStories.jpeg

Instagram non ha rivali
Prima della funzione Storie, analizziamo Instagram.
Che ti piaccia o meno, è la migliore piattaforma dove pubblicare immagini e fotografie; al momento non esistono app o servizi in grado di concorrere.
Gratuito, intuitivo, ricco di utenti attivi e, fattore importante ai giorni nostri, sviluppato per smartphone, dispositivi che stanno rendendo obsoleti i computer, quantomeno dal punto di vista della navigazione.

InstagramPermanenza.jpeg

Crescita costante
La sola funzione Storie di Instagram vanta, ogni giorno, circa 300 milioni di utenti attivi e non presenta alcun segno di calo. In più, poco dopo la sua introduzione, il tempo medio di permanenza ad utente è salito a circa 32 minuti al giorno. Ti sembra poco? Considera che dal Global Digital 2018, ricerca condotta da We Are Social, si apprende che un italiano passa poco meno di 2 ore al giorno davanti ai Social Network.

InstagramCrescita.jpeg

Più Storie, più clienti
Il 33% delle Storie più popolari di Instagram provengono da brand e aziende. Il 20% delle Storie pubblicate dalle attività commerciali genera messaggi diretti. 
Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica, sfruttare la funzione Storie può senza dubbio aiutarti ad avere più clienti, ma devi sapere come comunicare in maniera efficace. Hai letto il mio recente articolo? 


La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
— Gabriel García Márquez

Ti consiglio di leggere anche: La bellezza sui Social Network

Buona Luce!