La bellezza sui Social Network

model-2303361.jpg

La bellezza sui Social Network

La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna.
— Oscar Wilde

Viviamo tempi in cui estetica e bellezza hanno, apparentemente, vinto l'eterna guerra contro forma e contenuto.
Ogni settimana, nei direct di Instagram o in posta sulla mia pagina Facebook, ricevo vari messaggi e, tra chi si informa per uno dei miei servizi, chi prenota una consulenza, chi si complimenta per un contenuto che ho creato, trovo quasi sempre qualcuno che, non soddisfatto di come viene in foto, mi chiede se esistono metodi semplici e veloci per poter apparire come 'il ragazzo di quel profilo Instagram' o 'la ragazza di quella pagina Facebook'.

Chi non si piace in fotografia è solito dare la colpa alla fotogenia, ovvero quella presunta qualità che solo gli altri detengono. Ho lavorato come fotografo ritrattista per molto tempo e posso assicurarti che non esistono persone fotogeniche e persone non fotogeniche, la faccio breve: tutto si basa sulla tensione che percepisci, ed esterni, quando qualcuno ti sta per immortalare, altre volte è invece colpa di chi fotografa se non sa gestire al meglio luce e inquadratura.
La fotogenia è semplicemente la capacità professionale di una truccatrice, un fotografo, un videomaker di valorizzare e saper cogliere la bellezza di un soggetto seguendo i canoni estetici attuali.

Si diventa fotogenici quando si ha voglia di dare.
— Maurice Béjart

Iniziamo levando le maschere, sono certo che anche tu, almeno una volta nella vita, avrai utilizzato i popolari filtri Instagram, piuttosto che tecniche di editing fotografico su Photoshop con il solo fine di nascondere quello che reputavi un difetto o enfatizzare quella che reputavi una qualità.
La bellezza non è un fattore oggettivo, quando sul tuo Social Network preferito navighi tra i profili di modelle o attrici (parlo al femminile per comodità ma mi riferisco anche al mondo maschile) non stai vedendo altro che ragazze con i propri pregi e i propri difetti, truccate da Make-Up Artist e fotografate da Fotografi.

La verità è che, quando metti mano allo strumento fluidifica, fotograficamente stai probabilmente lavorando male e grossolanamente, rischiando di renderti irriconoscibile e non valorizzando quelli che sono realmente i tuoi punti di forza estetici (che potresti enfatizzare semplicemente tramite l'utilizzo di una luce corretta e un'inquadratura piacevole in fase di scatto), mentre umanamente stai ingannando i tuoi follower, e non dimenticare che il primo follower del tuo profilo... sei tu.

Buona Luce.